Blog

Home / Blog / Perché il sito web è uno strumento fondamentale

Perché il sito web è uno strumento fondamentale

Perché il sito web è uno strumento fondamentale
18 Novembre 2019 3291 Visualizzazioni 2 Commenti 0 Interazioni

Non sono poche le persone che si chiedono se oggi, nell’era dei social network, sia ancora utile avere un sito web oppure sia superfluo un sito di proprietà che può invece essere sostituito con una pagina social, più facilmente aggiornabile anche in autonomia. La risposta a questa domanda racchiude forse il motivo dell’esistenza stessa del web e non può che essere affermativa:


Sì, creare un sito web ha ancora un’importanza fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni ed è un’operazione indispensabile per vincere la sfida competitiva del mercato.

Scopriamo quali sono i motivi di questa affermazione.

Per capire l’importanza di avere un sito web, basti pensare che in Italia, stando alle ultime ricerche statistiche del settore, il 56% delle persone di fascia d’età compresa fra i 15 e i 75 anni utilizza il web per cercare informazioni su aziende, prodotti, servizi ma anche semplicemente per leggere recensioni oppure conoscere l’indirizzo di un ristorante.

I principali canali di accesso restano i motori di ricerca, in modo particolare Google. Puntare sul posizionamento nei motori di ricerca, dunque, diventa fondamentale per riuscire ad essere nelle prime pagine delle ricerche per le parole chiave di proprio interesse. E per le attività SEO è indispensabile un sito web da poter ottimizzare per renderlo in linea con quanto Google impone.

Andando ad analizzare i dati più in profondità, scopriamo che gli italiani che acquistano online sono il 38% della popolazione e questo dato è destinato naturalmente a salire nei prossimi anni. Solo avere un proprio sito web permette di poter vendere online attraverso un modulo di e-commerce, riuscendo ovviamente ad intercettare una platea di utenti che preferisce gli acquisti digitali.

Avere un sito web, inoltre, vuol dire essere in possesso di una vetrina sempre aperta sul mondo, avere un negozio che non chiude mai e che può parlare di noi anche di notte o nei giorni festivi.

Con un sito web il cliente può trovarti senza limiti né di spazio né di tempo e si sa che la maggior parte delle prenotazioni di servizi o dell’acquisto di prodotti avviene proprio durante gli orari di chiusura dei classici negozi, quando gli utenti hanno più tempo a disposizione e sono più orientati a perfezionare l’acquisto stesso.

Un sito web è anche un canale di comunicazione costantemente aperto con il proprio target di riferimento e può essere facilmente aggiornato con news, promozioni o nuovi prodotti, soprattutto se si tratta di siti WordPress che sono particolarmente semplici da gestire.

La difficoltà di aggiornamento oppure di gestione di un sito web è fra i motivi che più scoraggia i clienti, che utilizzano questa scusa per non avere una propria piattaforma. Nulla di più sbagliato e soprattutto non veritiero.


Oggi per la realizzazione di siti web si utilizzano piattaforme specializzate, come WordPress appunto, che rendono molto semplice l’aggiornamento del sito anche per chi non ha particolare dimestichezza con Internet, grazie ad una interfaccia molto semplificata ed intuitiva che è davvero alla portata di tutti.

Un altro motivo che viene additato come ostacolo alla creazione di un proprio sito web è il costo troppo elevato da sostenere.

Questa motivazione poteva essere vera in passato, ma oggi è diventata assolutamente obsoleta. Grazie proprio a piattaforme come WordPress è possibile creare dei siti aziendali a costi più che sostenibili che saranno sfruttati come ottimo biglietto da visita per i clienti fidelizzati e per quelli ancora da conquistare, così da stabilire la propria presenza online e soprattutto contribuire alla creazione di un elemento molto importante che si chiama brand identity. Con questo termine si intende il primo passo verso lo sviluppo della fidelizzazione, il vero elemento di successo di un’azienda, qualunque sia il suo settore merceologico di pertinenza.

I motivi per i quali è importante creare un proprio sito web, però, non si esauriscono certo qui.

Parliamo ora di web marketing, ossia l’insieme di tutte quelle attività che contribuiscono a promuovere un prodotto oppure un brand online.

In quest’area, che comprende davvero le attività più disparate, rientra ovviamente anche il social media marketing, uno strumento indispensabile se si vuole davvero farsi notare sul web nel mare magnum della concorrenza.

Ebbene, contrariamente a quanto la maggior parte delle persone possa credere, una pagina sui principali social come Facebook, Instagram o Twitter che non rimandi ad un sito web aziendale è di minor impatto ed efficacia in quanto ispira negli utenti poca fiducia.

Social e sito devono andare di pari passo perché i primi sono un formidabile veicolo di traffico al sito aziendale ma non possono avere la stessa funzione se non associati ad un sito web.

Chi crea il proprio sito web ha in mano le chiavi per mettersi allo stesso piano delle grandi aziende del proprio settore.

I leader del mercato, infatti, sono spesso multinazionali che hanno la capacità economica di poter investire in campagne di comunicazione, pubblicità televisiva, cartellonistica stradale, eventi, influencer e molto altro ancora. 

C’è un solo ed unico campo che è veramente democratico e dà a tutti le stesse possibilità ed è appunto il web.

Un sito ben fatto, infatti, non ha costi esorbitanti e non è assolutamente detto che i siti WordPress abbiano minor valore ed efficacia rispetto a piattaforme costate migliaia e migliaia di euro.

Sul web sono altri i valori che contano come dei contenuti ben fatti, un portale sempre aggiornato, un’interazione continua e proficua con i propri utenti, tutti elementi utili per creare una comunità di interessi che spingono non solo a reputare affidabile quella determinata azienda, ma anche a considerarla come un punto di riferimento, del quale fidarsi per l’acquisto di prodotti o di servizi.

Una volta capita l’importanza della propria presenza online resta una domanda molto importante a cui ancora non abbiamo risposto: 

Come creare un sito web?

Un sistema come WordPress consente di creare in totale autonomia un blog oppure un sito internet, ma ovviamente per raggiungere risultati soddisfacenti occorre comunque rivolgersi ad un esperto che sia in grado di plasmarlo secondo le esigenze specifiche del singolo cliente.

Solo un professionista del settore, infatti, sarà in grado di effettuare un’attenta analisi del mercato e un benchmarking della concorrenza per riuscire a rendere il sito web accattivante e diverso da tutti gli altri.

Se desideri un sito web realizzato con WordPress e molto professionale contattami subito per richiedere maggiori informazioni. Migliora la tua presenza online e rendi visibile la tua azienda con un sito web personalizzato sulle tue necessità.

Contattaci

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *